ॐॐॐ

10 giugno, 2013

I meriti dell'egoismo

Se non sei egoista, non sarai altruista, ricorda.
Se non sei egoista, non sarai generoso; solo una persona profondamente egoista può essere altruista. Ma questo và compreso perchè sembra un paradosso.

Cosa vuol dire essere egoisti? Il primo elemento, quello fondamentale, è essere centrati su di sè. Il secondo, anch'esso importante, è cercare sempre la propria beatitudine. Se sei centrato su di te, sarai egoista in tutto ciò che farai. Potresti metterti al servizio degli altri, ma solo perchè ti piace, perchè ami farlo, ti senti felice ed estatico mentre lo fai: solo perchè senti di agire così; non stai adenpiendo alcun obbligo, non stai SERVENDO L'UMANITA' (chi non serve nella vita, non serve alla vita - Seneca-).
Non sei un grande martire, non ti stai sacrificando. Queste sono tutte parole prive di senso. Semplicemente sei felice a modo tuo, fai ciò che ti fà sentire bene (in questo mare di opinioni, via common sense.. by vaticano.. and mason soul infection ;-). Semplicemente sei un felice a modo tuo, fai ciò che ti fà sentire bene. Vai al canile e passeggi con un cane, vai all'ospedale e conforti i malati, oppure vai dai poveri e li aiuti, ma è una cosa che, umanamente, ami fare. E' così che cresci (ed istriusci l'anima); dentro di te, in profondità, ti senti felice e silenzioso, soddisfatto di te stesso.
Una persona centrata su di sé è sempre alla ricerca della propria felicità. E la cosa più bella è che più cerchi la tua felicità, PIU' AIUTERAI GLI ALTRI AD ESSERE FELICI (non solo spiritualità, questa è la scienza della mente). Infatti questo è l'unico modo al mondo di essere felici. Se tutti intorno a te sono infelici, non puoi essere felice, perchè l'uomo non è un isola, è parte di un grande continente. Se vuoi essere felice, dovrai aiutare coloro che ti circondano a esserlo; allora, e solo allora, potrai essere felice. Devi creare attorno a te l'atmosfera della felicità. Se tutti sono tristi, come puoi essere felice? sarai contagiato; non sei una roccia ma un essere molto delicato e sensibile; se intorno a te sono tutti infelici, la loro infelicità ti contagerà. L'infelicità è contagiosa come una malattia, anche la felicità è contagiosa come una malattia.
Se aiuti gli altri ad essere felici, in ultima analisi, aiuti te stesso ad esserlo.
Una persona profondamente interessata alla propria felicità è sempre interessata alla felicità degli altri; ma non per loro bensì per se stessa, per questo aiuta gli altri. In cuor suo è interessata a se stessa, per questo aiuta gli altri. Se tutti venissero educati ad essere egoisti, il mondo intero sarebbe felice. L'infelicità non sarebbe possibile.
Insegna ad ogni essere umano l'egoismo e l'altruismo verrà da sé. L'altruismo è, in ultima analisi, egoismo; all'inizio può sembrare altruismo, ma alla fine è qualcosa che ti appaga. E a quel punto la felicità può essere moltiplicata: tante sono le persone felici intorno a te, altrettanta è la felicità che continua a riversarsi dentro di te. Puoi diventare straordinariamente felice.
E una persona felice lo è al punto di voler essere lasciata sola; desidera che la sua intimità venga protetta; desidera vivere con i fiori, con la poesia.. con la musica.
Perchè dovrebbe preoccuparsi di andare in guerra, uccidere ed essere uccisa? Perchè dovrebbe avere tendenze omicide o suicide? Solo persone altruiste possono fare queste cose, perchè non hanno mai conosciuto l'estasi che potrebbero vivere. Non hanno mai fatto l'esperienza di cosa voglia dire "essere", di cosa significhi "celebrare".
Non hanno mai danzato, non hanno mai assaporato la vita, non hanno mai avuto alcun bagliore del Divino; tutti quei bagliori vengono da una felicità, una sazietà, un appagamento profondo.
Una persona altruista è priva di radici, di centratura; vive una profonda nevrosi. Và contro natura: non può essere né sana né integra. Stà lottando contro la corrente della vita, dell'essere, dell'esistenza, perchè solo una persona egoista può esserlo.
Quando sei felice puoi condividere la tua felicità; quando non lo sei come potresti farlo? Per condividere bisogna innanzi tutto avere. Una persona altruista è sempre seria, malata ed angosciata. Ha mancato la sua vita, e ricorda: ogni volta che manchi la tua vita, sviluppi tendenze omicide, suicide. Quando una persona vive nell'infelicità, desidera distruggere. L'infelicità è distruttiva, la felicità è creativa. Esiste una sola creatività: quella dell'estasi, della gioia, dell'allegria. Quando sei felice, vuoi creare qualcosa, una poesia, un dipinto, una cosa qualsiasi. Ogni volta che sei pieno di gioia, quando la gioia della vita diventa straripante, cerchi un modo per esprimerla, crei qualcosa, qualsiasi cosa, ma quando sei infelice, vuoi schiacciare e distruggere. Vorresti diventare un politico, un soldato: vorresti creare una situazione in cui poter essere distruttivo.
Ecco perchè, di tanto in tanto scoppiano le guerre sulla Terra ed è una malattia grave. Ma tutti i politici continuano a parlare di pace: preparano la guerra e parlano di pace. Di fatto dicono: "prepariamo la guerra per proteggere la pace", piuttosto irrazionale! Se stai preparando la guerra come puoi proteggere la pace? per proteggere la pace, bisogna preparare la pace.
Ecco perchè, in tutto il mondo, ogni nuova generazione rappresenta un grandissimo pericolo per il potere costitutivo. Il suo unico interesse è la felicità; è interessato all'amore, alla meditazione, alla musica, alla danza.... i politici nel mondo, sono sempre preoccupati. Le nuove generazioni non sono interessate alla politica, che sia di destra o di sinistra; no, quello non è affatto un loro interesse. I giovani non appartengono ad alcun "ismo"

Una persona felice appartiene a se stessa. Perchè dovrebbe appartenere a qualche organizzazione? Quella è la via di una persona infelice: appartenere ad un'organizzazione, a qualche tipo di folla. Poichè non ha radici in sé, non appartiene a se stessa. Quel senso di sradicamento crea in lui un ansia profonda: deve appartenere a qualcosa. Crea dunque una dipendenza, un'appartenenza sostitutiva: diventa membro di un partito politico, di un partito rivoluzionario, di una religione, di qualsiasi cosa. Adesso sente di aver trovato il suo posto, di appartenere: c'è una folla in cui ha messo radici.
Bisognerebbe essere radicati in se stessi, perchè la via che parte da se stessi, si addentra in profondità nell'esistenza. Se appartieni ad una folla, ti trovi in un impasse. Da lì non è possibile alcuna crescita ulteriore: sei in un vicolo cieco.

Dunque, se sei egoista, sarai altuista automaticamente, spontaneamente; se non sei egoista, hai mancato a te stesso; a quel punto non potrai più entrare in contatto con nessun altro, perchè manca il contatto fondamentale. Hai sbagliato il primo passo.
Dimenticati il mondo, la società, le utopie, dimenticati di tutto questo. Resterai vivo ancora per pochi anni, goditeli, divertiti, sii felice, danza ama e grazie al tuo amore, alla tua danza, al tuo profondo egoismo, l'energia comincierà a straripare. Sarai in grado di condividere con gli altri. L'amore, è una delle cose più egoiste che esistano.

Con Te e Senza di Te
- OSHO-

Nessun commento:

Posta un commento

"L'idea della divinità, è l'idea di tutte le idee" - F. Schlegel