Nel Sefer Yetzirah, si svela la creazione del Mondo. Si dice, con uno stile incomparabile, che il Dio vivente creò il suo Universo tramite Sefar, Sefer e Sippur, vale a dire per mezzo del Verbo e del Numero.
Louria precisa che il Mondo nacque grazie ad un gesto di ripiegamento, o contrazione, su se stesso (tzimtzum) da parte di Dio (La Coscienza): nello spazio vuoto venuto così a determinarsi sorse il Creato.
Rabbi Berekhya insegna che prima della Creazione, il Pensiero Supremo emise una fortissima luce radiosa.
Per lo Zohar, invece, tutto nacque quando l'Antico dei Giorni, il Velato, l'inconoscibile, il senza inizio nè fine, decise di dare un limite alla propria illimitatezza. <
Il Sefer Yetzirah è considerato il più antico trattato kabbalistico di cosmogonia e cosmologia, e la sua stesura è attribuita al patriarca Abramo o suo padre.
A partire dal misterioso Punto Supremo e via via per tutti i livelli della Creazione, OGNI COSA ALTRO NON E' CHE IL RIVESTIMENTO DI UN ALTRA CHE LE E' SUPERIORE E LA SOVRASTA (I DUE MONDI se preferisci;-) Il cervello, avvolto in un involucro, è esso stesso involucro di un altro cervello superiore. Per ciò che gli è superiore, esso è soltanto involucro. La Kabbalah insegna l'esistenza di tre anime: il corpo fisico dell'uomo funge da supporto a un altro supporto che è l'anima vegetativa. Si chiama Nefesh ed è il gradino inferiore, o principio vitale, l'anima assopita (si tratta di quell'entità da noi definita Spirito). Nefesh è sostegno al corpo fisico che essa nutre, ma, a sua volta, Nefesh funge da substrato a un'altra struttura, detta Ruah, che rappresenta uno stadio intermedio. E' il principio spirituale, l'anima nello stto di veglia (quella che noi identifichiamo come Anima).
Nefesh e Ruah non sono essenze o qualità diverse o disomogenee, bensì complementari, in quanto l'una non può esistere che accompagnata all'altra. Infine, Ruah è il sostegno del livello superiore chiamato Nestamah, cioè l'Anima propriamente intesa.
Nella Kabbalah si afferma a chiare lettere che alcuni uomini non la posseggono e questo ha da sempre sollevato polemiche infinite (per esempio, mia madre e sua sorella, ho motivo di credere non ne siano più provviste, ed anche una vicina di casa, forse non solo una; fisicamente lo si comprende dagli occhi, sono due palle messe lì.. insensibili, come non fosse un organo vivo, non rispondono alle emozioni, per forza, non sono connesse con il cuore dell'utente, mie opinioni personali, ovv.)
"Medita su questi diversi piani dello Spirito Umano" esorta RABBI SIMEON BAR YO'HAI "e scoprirai il mistero dell'Eterna Saggezza, perchè è proprio lei che ha modellato questi grandi a immagine del Supremo Mistero. Secondo la Kabbalah, infatti, (siete pronti?? siete davvero prontiiii??? allora fatelo sentire!!!! Rabbi Simeon Bar Yo' hai eheheheheeh andiamooo) TUTTO CIO' CHE ESISTE SULLA TERRA RISPECCHIA IN MODO FEDELE CIO' CHE STA' IN ALTO e GOVERNA. afferma Rabbi Yits'haq: <
Ed è così che, mettendo in movimento le cose qui dalla Terra, automaticamente si richiamano in azione le forze superiori corrispondenti (già sperimentato, funziona, almeno con me, e sono solo agli inizi hihihihi ;-)
Per questo Rabbi Elè Azar parla dell'esistenza dei due Mondi: uno nascosto e uno manifesto, che, in realtà, concorrono alla costituzione di un unico Mondo. (per approfondimenti si veda A.D. Grad, Iniziazione alla Kabbala ebraica, MEB 1994)
Spunti dal libro: Genesi Universo e Mito di C.Malanga
Nessun commento:
Posta un commento
"L'idea della divinità, è l'idea di tutte le idee" - F. Schlegel