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20 giugno, 2015

Gesรน non era morto nella croce - I Rotoli di Nag Hammadi -

Nel Dicembre del 1945 un contadino egiziano, mentre scavava in cerca di terriccio fertile nei pressi del villaggio di Nag Hammadi nell'alto Egitto, scoprรญ una giara di terracotta. Conteneva 13 codici - libri o rotoli di papiro- rilegati in pelle. Ignari dell'importanza della scoperta, il contadino usรฒ alcuni di quei codici per accendere il fuoco. Alla fine comunque, quelli superstiti attirarono l'attenzione degli esperti e uno, esportato clandestinamente dall'Egitto, fu offerto in vendita al mercato nero. Una parte di questo codice, che fu acquistato dalla Fondazione C. G. Jung, conteneva l'ormai famoso Vangelo di Tommaso. In seguito il governo Egiziano nazionalizzรฒ quanto restava dei rotoli di Nag Hammadi. I Rotoli di Nag Hammadi sono una raccolta di testi biblici a carattere sostanzialmente gnostico che risalgono alla fine del IV secolo o all'inizio del V, intorno al 400 d. C..... I Rotoli di Nag Hammadi contengono parecchi passi ostili all'ortodossia e ai "seguaci del messaggio". In un codice non datato, il Secondo trattato del Grande Seth, ad esempio, Gesรบ viene presentato esattamente come nell'eresia di Basilide: sfugge alla morte sulla croce grazie ad una ingegnosa sostituzione. Nel passo che riportiamo Gesรน parla in prima persona:
"Io non soccombetti a loro come essi intendevano... E non morรญ in realtร  ma solo in apparenza, perchรฉ essi non gettassero vergogna su di me... Perchรฉ la mia morte, che essi credono avvenisse (avvenne) a loro, nel loro errore e cecitร , poichรฉ inchiodarono a morire il loro uomo... Fu un altro, il loro padre, che bevve il fiele e l'aceto, non fui io. Essi mi percossero con la canna;fu un altro, Simone, che portรฒ la croce sulle spalle. Fu un altro, colui al quale imposero la corona di spine... Ed io ridevo della loro ignoranza"
The Second Treatise of the Great Seth, in Robinson, J., Nag Hammadi Library in English, p. 332.Ancora nel VII secolo il Corano sosteneva esattamente la stessa cosa:un sostituto, che secondo la tradizione sarebbe stato Simone di Cirene, aveva preso il posto di Gesรน sulla croce.
Corano, 4:157. Cfr. inoltre Parrinder, Jesus in the Qur'an, pp. 108sgg.

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