Il Gayatri Mantra è considerato il più sacro di tutti i mantra del Sanatana Dharma. Krishna lo definisce il mantra più alto e importante.
Tramite il Gayatri mantra, e l'Om mantra, il Brahma e la sua consorte hanno creato questo Universo. Cantando il mantra quotidianamente, questo mantra purifica la mente, allontana le tenebre, protegge, sostiene. Secondo i Veda, uno dei principali problemi dell’essere umano è che si dimentica della sua natura divina, questo mantra quindi aiuta a riconnettersi con essa.
Esistono diverse traduzioni-interpretazioni, non si può dire che una sia più giusta dell’altra, perché il vero significato di questo mantra sarà colto soltanto con la pratica e con lo sviluppo della saggezza.
Significato delle singole parole:
-Om: Brahman (l’Assoluto). Suono come base della creazione.
-Bhur: si riferisce alla terra e al mondo terreno, materiale, piano materiale dell’Esistenza
-Bhuvah: Aria, il mondo sottile. L’atmosfera, l’etere. Bhuvah è anche Prana Shakti, il potere dell’energia vitale, piano sottile dell’Esistenza.
-Svaha: Il cielo, come dimora degli Dei, piano celeste dell’Esistenza.
-Tat: Quello. Paramatma, Dio o Shiva. La realtà ultima è definita semplicemente “quello” perché è al di là di ogni descrizione.
-Savitur: Indica la divinità Savitri (che è l’origine di tutto l’Universo, l’inizio del tutto, il sé interiore dell’uomo, l’essenza Divina che è in ciascun essere vivente). La forza vivificante del sole, il Divino Sole (Surya).
-Varenyam: Degno di adorazione, l’Assoluto
-Bhargo: Lo splendore, l’effulgenza spirituale, la luce che dona la saggezza, luce gloriosa
-Devasya: La realtà divina, luce divina.
-Dhimahi: Noi contempliamo, meditiamo
-Dhi Yo: L’intelletto, la mente (Dhi Yo Yo Nah)
-Yo: Che.
-Nah: Il nostro.
-Prachodayat: Illuminazione, guida, ispirazione
Nessun commento:
Posta un commento
"L'idea della divinità, è l'idea di tutte le idee" - F. Schlegel